Prof.ssa Patrizia Leoni

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico rappresenta una figura chiave all’interno dell’istituzione scolastica, rivestendo un ruolo di leadership e responsabilità fondamentale per il buon funzionamento dell’istituto. Le sue funzioni, ampie e complesse,  si rivolgono a diversi ambiti: dalla gestione didattica e organizzativa all’amministrazione, dalla sicurezza alla rappresentanza legale.

Funzioni principali

• Direzione e coordinamento: Il Dirigente scolastico assicura la direzione unitaria dell’istituto, coordinando le attività dei docenti, del personale ATA e degli studenti.
  • Gestione didattica: Promuove la qualità dell’offerta formativa, favorendo la sperimentazione di innovative metodologie didattiche. Incoraggia la formazione continua del personale docente e collabora con le famiglie per il successo formativo di ogni alunno.
  • Rappresentanza legale: È il legale rappresentante dell’istituto, firmando atti e contratti e gestendo le relazioni con enti esterni. Cura la pubblicazione di documenti e avvisi sul sito web dell’istituto.
  • Sicurezza: Garantisce la sicurezza degli studenti, del personale e degli utenti all’interno dell’istituto.
  • Relazioni con l’esterno: Collabora con le famiglie, gli enti locali, le istituzioni del territorio e le altre scuole per promuovere l’istituto e favorire la realizzazione di progetti di rete.

Il Dirigente scolastico dell’IC Senigallia Centro – Fagnani Patrizia Leoni riceve dal lunedì al venerdì.
Per appuntamenti, si prega di contattare telefonicamente la Segreteria didattica al seguente numero: 071-60180 (int.1)

e-mail: anic84700a@istruzione.it

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti