Una scuola- laboratorio di innovazione per una Scuola pubblica di qualità
L’Istituto di fronte alle sfide complesse dell’educazione in epoca contemporanea, ai vincoli territoriali delle proprie strutture, alle emergenze sanitarie che hanno segnato gli ultimi tre anni, al fenomeno della denatalità e ai processi di depauperamento educativo collegati alla pervasività dei mezzi digitali anche in età precoce, ha proceduto ad una vasta e sistematica riqualificazione, innovazione e differenziazione della propria offerta formativa sulla linea dell’iniziale atto di indirizzo dirigenziale prot. del 2020/2021 per la costruzione dell’identità e della proposta formativa di una scuola pubblica
di qualità per tutti. (cfr. Scuola e contesto).
La nostra Vision, condivisa dal personale scolastico e con i genitori, è espressione di più voci e slanci educativo-etici, dove la persona bambino-studente-collega – sé stessi è sempre posta al centro della relazione e l’educare accompagna e dà nutrimento all’istruire in ogni segmento di età dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado.
Ecco le parole chiave che la comunità ha individuato:
cura – benessere a scuola – istruzione e cultura – internazionalizzazione – innovazione didattica – autonomia e ecologia integrale – educazione planetaria – responsabilità – creatività e problem solving – sicurezza – orientamento – successo formativo
Le frasi che meglio raccontano la nostra idea condivisa di scuola, tratte anche da un questionario indagine,
sono le seguenti:
Nell’anno 2020/2021 sono state improntate le principali innovazioni in autonomia scolastica a seguito di atto di indirizzo dirigenziale e rispettive approvazioni di Collegio e Consiglio di Istituto relativamente all’indirizzo Montessoriano (infanzia), Care school (infanzia e primaria Pascoli), Modello Finlandese (primaria Vallone) ed “Inglese trasversale” (primaria Aldo Moro) ad adesione a rete scuole Green.
Nell’anno scolastico 2021/2022 l’Istituto ha esteso l’esperienza Montessoriana alla scuola secondaria di I grado tramite adesione a rete nazionale (capofila IC Massa di Milano) in art. 6 e sperimentazione interna di una classe ad ispirazione montessoriana. Nell’anno 2022/2023 sono state costituite due nuove prime classi ad indirizzo montessoriano nella scuola secondaria di I grado, di cui una è stata ammessa alla sperimentazione nazionale (decreto ministeriale n. 193 del 21/07/2022) con contestuale inserimento dell’IC Senigallia Centro- Fagnani in art. 11 della sperimentazione. Nell’anno scolastico 2021/2022 è stata inoltre promossa la costituzione della Commissione Innovazione con la presenza di referenti per ciascuna innovazione e insediata la Commissione Montessoriana (sperimentazione nazionale) con la presenza di tutti i docenti del Consiglio di classe
Nell’anno 2022/2023 è stata avviata, a seguito delle iscrizioni, la classe prima di scuola primaria montessoriana nel plesso Pascoli. Nell’ottobre del 2022 è stato costituito il Polo Montessoriano “Maria Montessori” (delibera C.d.I. n. 98 del 30/09/2022) coordinato dal Dirigente scolastico prof.ssa Patrizia Leoni presso la scuola Pascoli con funzione di impulso e progettazione di iniziative di promozione, formazione e divulgazione del Metodo Montessori.
Con delibere di Collegio e di Consiglio le innovazioni “Inglese trasversale” e “Modello finlandese MOF” sono state estese in continuità verticale con le contigue scuole di infanzia rispettivamente alla scuola di infanzia Giardino del Sole e alla scuola di infanzia del Vallone