Presentazione

Una scuola- laboratorio di innovazione per una Scuola pubblica di qualità

L’Istituto di fronte alle sfide complesse dell’educazione in epoca contemporanea, ai vincoli territoriali delle proprie strutture, alle emergenze sanitarie che hanno segnato gli ultimi tre anni, al fenomeno della denatalità e ai processi di depauperamento educativo collegati alla pervasività dei mezzi digitali anche in età precoce, ha proceduto ad una vasta e sistematica riqualificazione, innovazione e differenziazione della propria offerta formativa sulla linea dell’iniziale atto di indirizzo dirigenziale prot. del 2020/2021 per la costruzione dell’identità e della proposta formativa di una scuola pubblica
di qualità per tutti. (cfr. Scuola e contesto).
La nostra Vision, condivisa dal personale scolastico e con i genitori, è espressione di più voci e slanci educativo-etici, dove la persona bambino-studente-collega – sé stessi è sempre posta al centro della relazione e l’educare accompagna e dà nutrimento all’istruire in ogni segmento di età dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado.
Ecco le parole chiave che la comunità ha individuato:
cura – benessere a scuola – istruzione e cultura – internazionalizzazione – innovazione didattica – autonomia e ecologia integrale – educazione planetaria – responsabilità – creatività e problem solving – sicurezza – orientamento – successo formativo
Le frasi che meglio raccontano la nostra idea condivisa di scuola, tratte anche da un questionario indagine,
sono le seguenti:

  • “Trasmettere i valori dell’accettazione, della consapevolezza dell’altro e della responsabilità individuale e collettiva attraverso l’educazione all’ integrazione, alla cooperazione e al bene comune.”
  • “Accogliere, prendersi cura, aiutare a crescere in modo armonico e fornire strumenti di alfabetizzazione culturale che consentano alle alunne e agli alunni di affrontare le sfide del XXI secolo.”
  • “La Missione della scuola è quella di dare istruzione, ma anche di fornire i mezzi per una buona e positiva crescita nell’ambito sociale, relazionale ed emotivo. Per avere successo in questa missione è fondamentale la condivisione e collaborazione della famiglia.”
  • “La scuola ha il dovere di rimuovere, per quanto è possibile, le barriere socio-economico-culturali che impediscono il successo formativo (piena esplicazione delle proprie potenzialità,) attuando forme di insegnamento compensativo. Ha il dovere di prestare particolare attenzione ai
    soggetti con maggior difficoltà.”
  • “Portare i bambini e i ragazzi ad essere pienamente cittadini, rispettosi delle regole comuni, delle persone e dell’ambiente circostante. Educare all’accoglienza e alla condivisione, rifiutando ogni spreco, ogni sopruso, ogni esclusione”
  • “Aiutare i ragazzi a scoprire chi sono, ad aprire la mente.”
  • “Aiutare e accompagnare i ragazzi a maturare relazioni adulte, in aula e fuori”
  • “Far emergere le potenzialità di ciascuno.”
  • “Valorizzare le diverse intelligenze.”
  • “scuola ‘e laboratorio’ ovvero luogo dove si elaborano idee”
  • “La scuola deve mettere al centro della sua attenzione la persona, concorrendo alla sua crescita umana, culturale e sociale; deve, altresì, farsi promotrice dei valori della convivenza civile, della legalità, del rispetto delle diversità e della tolleranza.
  • La scuola non deve creare modelli prestabiliti, ma valorizzare e far emergere le inclinazioni, le attitudini e le qualità degli studenti.”
  • “La scuola si deve impegnare nella promozione dell’educazione integrale della personalità infantile sotto il profilo di tutte le componenti affettive, sociali, spirituali tenendo conto di tutte le individualità, dei ritmi, degli stili di apprendimento.”

Nell’anno 2020/2021 sono state improntate le principali innovazioni in autonomia scolastica a seguito di atto di indirizzo dirigenziale e rispettive approvazioni di Collegio e Consiglio di Istituto relativamente all’indirizzo Montessoriano (infanzia), Care school (infanzia e primaria Pascoli), Modello Finlandese (primaria Vallone) ed “Inglese trasversale” (primaria Aldo Moro) ad adesione a rete scuole Green. 

Nell’anno scolastico 2021/2022 l’Istituto ha esteso l’esperienza Montessoriana alla scuola secondaria di I grado tramite adesione a rete nazionale (capofila IC Massa di Milano) in art. 6 e sperimentazione interna di una classe ad ispirazione montessoriana. Nell’anno 2022/2023 sono state costituite due nuove prime classi ad indirizzo montessoriano nella scuola secondaria di I grado, di cui una è stata ammessa alla sperimentazione nazionale (decreto ministeriale n. 193 del 21/07/2022) con contestuale inserimento dell’IC Senigallia Centro- Fagnani in art. 11 della sperimentazione. Nell’anno scolastico 2021/2022 è stata inoltre promossa la costituzione della Commissione  Innovazione con la presenza di referenti per ciascuna innovazione e insediata la Commissione Montessoriana (sperimentazione nazionale) con la presenza di tutti i docenti del Consiglio di classe

Nell’anno 2022/2023 è stata avviata, a seguito delle iscrizioni, la classe prima di scuola primaria montessoriana nel plesso Pascoli. Nell’ottobre del 2022 è stato costituito il Polo Montessoriano “Maria Montessori”  (delibera C.d.I. n. 98 del 30/09/2022) coordinato dal Dirigente scolastico prof.ssa Patrizia Leoni  presso la scuola Pascoli con funzione di impulso  e progettazione di iniziative di promozione, formazione e divulgazione del Metodo Montessori.

Con delibere di Collegio e di  Consiglio le innovazioni “Inglese trasversale” e “Modello finlandese MOF” sono state estese in continuità verticale con le contigue scuole di infanzia rispettivamente alla scuola di infanzia Giardino del Sole e alla scuola di infanzia del Vallone