La storia della scuola

Istituto comprensivo "Senigallia Centro - Fagnani"L'istituto Comprensivo “Senigallia Centro – Fagnani” aggrega le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado del centro storico cittadino e di alcune frazioni limitrofe. L'integrazione tra i diversi tipi di scuola, nel rispetto delle singole peculiari caratteristiche, consente di mettere in relazione stili diversi di insegnamento e apprendimento specifici di ciascun ordine di scuola, realizzando percorsi in continuità verticale tra infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L'istituto si avvale di una dirigenza e uffici di segreteria presso la sede della scuola secondaria di I grado “G. Fagnani”. Il Collegio dei Docenti e il Consiglio d'Istituto sono unici. L’Istituto Comprensivo, proprio per la sua collocazione topografica e culturale, rappresenta con le sue due sedi centrali il punto di riferimento anche per alunni provenienti da realtà periferiche. Tale radicamento nel cuore della città consente di sensibilizzare più agevolmente gli studenti ai valori della storia, delle tradizioni e della cultura senigalliese e di vivere tutte le opportunità offerte dal territorio. La scuola collabora con gli Enti Locali e territoriali ed è aperta verso le iniziative delle associazioni culturali e ricreative esistenti sul territorio. I rapporti con il Comune sono gestiti dalla “Conferenza Permanente Ente Locale – Scuola”, all’interno della quale si assumono tutte le più importanti decisioni sui servizi collaterali di competenza dell’Ente Locale: refezioni, trasporti, manutenzione, arredi, assistenza scolastica, convenzioni su funzioni miste, ecc. e si è anche proceduto a stendere un “Protocollo d’intesa per l’elaborazione di un Piano dell’Offerta Formativa Territoriale” (POFT). L’Istituto Comprensivo “Senigallia Centro – Fagnani” è accreditato, secondo le normative della Regione Marche (dispositivo di accreditamento della Regione Marche approvato con Dlgs n. 62 del 17-01-2001), per le seguenti macrotipologie formative: 1. obbligo formativo 2. formazione continua 3. formazione superiore.