Scuola Primaria

Le Scuole Primarie

La Scuola Primaria, è scuola dell'obbligo, copre un arco di cinque anni, dalla classe prima alla classe quinta e si rivolge ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Cos'è

La scuola primaria, comunemente chiamata scuola elementare, rappresenta il primo fondamentale tassello del percorso educativo di ogni bambino. Essa copre un arco di cinque anni, dalla classe prima alla classe quinta, e si rivolge ai bambini dai 6 ai 11 anni.

Dell’IC Senigallia Centro – Fagnani fanno parte tre scuole primarie: “G. Pascoli”, “A. Moro” e “Vallone”.

Istituita con la Legge n. 517 del 1977, la scuola primaria è disciplinata dal D.P.R. n. 275 del 1999 e successive modifiche. Essa rappresenta un diritto-dovere per tutti i bambini, in quanto garantisce loro il raggiungimento di competenze di base in ambito linguistico, logico-matematico, scientifico, storico, geografico, artistico e musicale.

Le scuole primarie offrono un ambiente sicuro e stimolante, in cui i bambini possono apprendere e crescere in modo armonico.

Le attività didattiche proposte sono coinvolgenti e diversificate, e si basano su un approccio ludico-laboratoriale che valorizza le diverse intelligenze e i diversi stili di apprendimento.
Oltre alle materie tradizionali, la scuola primaria pone grande attenzione allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, come la comunicazione, la collaborazione, il problem solving e la cittadinanza attiva.
Al termine della scuola primaria, i bambini sono pronti per affrontare la scuola secondaria di primo grado.

Come si accede

Alla Scuole Primarie si accede tramite iscrizione on line da fare generalmente entro gli inizi di febbraio sul sito del MIM (https://www.miur.gov.it/-/iscrizioni-online)

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    PIAZZA SAFFI 7, 60019 SENIGALLIA (AN)

  • CAP

    60019

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

  • indirizzo

    VIA COMUNALE, 60019 SENIGALLIA (AN)

  • CAP

    60019

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

  • indirizzo

    VIA CUPETTA 12, 60019 SENIGALLIA (AN)

  • CAP

    60019

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica